Cos’è

L’essere umano è un’unità psico-fisica, ma la nostra società ci porta a vivere prevalentemente nella funzione mentale, separata da quella emotiva e da quella corporea.

Il corpo contiene la memoria emozionale di tutto il nostro bagaglio di esperienze ed è la versione speculare della mente.

Quando pensiamo non siamo in contatto con il nostro corpo e spesso, quando lo alleniamo, pensiamo ad altro, come fosse qualcosa di esterno a noi da tenere in uno stato di efficienza.

Le tecniche di integrazione mente-corpo sono tutte quelle attività introspettive o meditative che hanno il corpo come elemento di ancoraggio della nostra attenzione,

L’aspetto della prestazione fisica viene completamente eliminato dalla lentezza dei movimenti o dalla passività muscolare, facendoci uscire dalla pressante dimensione del “fare” per riconnetterci con il nostro “essere”.

Le tecniche di rilassamento, il trattamento InsideOut  e il  Tai Chi sono tecniche a mediazione corporea messe a nostra disposizione per riconquistare l’unità mente-corpo ritrovando centratura, benessere e armonia al nostro interno e nel modo di percepire ciò che ci circonda.

Chiama
Mappa