Cosa è

La Mindfulness è una tecnica di meditazione di origine Buddista (meditazione Vipassana). Significa “Consapevolezza” in lingua Pali e consiste nel prestare attenzione di proposito e in maniera non giudicante allo scorrere dell’esperienza, nel momento presente.

È sbarcata in Occidente grazie all’intuizione di Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare statunitense, che ha riadattato la pratica alla mentalità dell’uomo occidentale ideando il programma per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness (MBSR).

Ha avuto in origine applicazioni cliniche per la cura dei disturbi d’ansia e di altre psicopatologie. Grazie alla sperimentazione e alla comprovata efficacia, è stata successivamente introdotta in tutti quegli ambienti fortemente competitivi  in cui le pressioni per l’ottenimento di performance al top minano fortemente l’equilibrio della persona.

Ha avuto quindi una rapida diffusione in ambito sportivo, aziendale e scolastico, sostenendo le persone a performare al meglio, contenendo lo  stress.

Attualmente possiamo finalmente dire che la Mindfulness è di tutti coloro che desiderano migliorare la propria condizione verso una vita densa di pienezza e felicità

Chiama
Mappa